14 aprile 2011

La morte può essere strumentalizzata?

Vi è mai capitato di dover fare delle condoglianze ad una persona cara, un amico o un vostro conoscente? A me purtroppo qualche volta è successo e puntualmente mi sono trovata in totale imbarazzo. Cosa puoi dire in questi casi? “ Condoglianze “. Ma forse appare troppo freddo e distaccato. “ Mi dispiace “. Ma probabilmente risuonerà già sentito, perché ripetuto da troppe persone. “ Ti sono vicina “, ma se è un semplice conoscente è una frase che potrebbe apparire falsa per la poca vicinanza affettiva. Non so voi, ma con gli amici mi sono sempre trovata meglio con gli abbracci ed il silenzio, perché sono le cose più sincere, quelle che fanno vibrare il cuore e fanno capire la reale vicinanza che ci potrebbe essere in un momento simile. Poi accendi la televisione e tutti quei problemi che potresti farti in momenti simili vengono rotti dall’ignoranza e l’invadenza del resto delle persone.

Folla di curiosi si reca verso la casa della povera Sarah, uccisa pochi giorni fa brutalmente da un assassino non ancora individuato”. Beh si, certo, perché andare a passeggiare davanti alla casa della famiglia della povera ragazzina in questione è più che normale. Al contrario, pensare che la famiglia stessa abbia bisogno di un po’ di solitudine e intimità non lo è. I pochi che hanno un po’ di pudore dichiarano di aver pellegrinato per lasciare un mazzo di fiori in ricordo della piccola, altri con estrema sicurezza esclamano di essere andati a trovare la ragazza “perché ci sono le telecamere e c’è tanta gente”. Volete dirmi che esiste seriamente gente così idiota e ignorante?
Poi ci stupiamo se il fratello o il cugino di questa o quella ragazza uccisa, corre da Lele Mora convinto di far successo a fronte dello scandalo. Certo, uccidono mio fratello e il mio più grande desiderio è quello di finire su un giornale fotografata con un calciatore. Per non parlare della strumentalizzazione che ne fanno vari presentatori e programmi TV. Ogni scusa è la più buona per sbattere in prima pagina/visione qualche nuovo ( e spesso molto ovvio ) scandalo riguardo un eventuale omicidio. Ora, davanti a tutto questo mi chiedo: ma è possibile strumentalizzare anche la morte?

7 commenti:

  1. Ciao Julienne!
    Ti ringrazio per il tuo commento al mio post, vedo che hai un blog "giovane" (aprile 2011), mi piacciono i tuoi pensieri!
    Tamcra
    www.pangrattato.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Si giovanissimo, ho sempre tenuto i pensieri che scrivevo per me ma ho deciso di renderli pubblici da poco :) grazie per il complimento!

    RispondiElimina
  3. Oserei dire Zovane e tranquillo!! :)

    RispondiElimina
  4. Purtroppo, sembrerà uno frase fatta tipica degli anziani ma, non so più cosa aspettarmi dal futuro tutto sembra andare a rotoli... in questo mondo tutto DEVE far spettacolo tutto E' spettacolo...che tristezza.
    http://lamourtoujors.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. La morte è una delle cose più facili da strumentalizzare.E non credere che sia una cosa che succede solo al giorno d'oggi,anche centinaia di anni fa, è sempre stata l'arma dei vigliacchi,perchè uno morto non può parlare.Come quando morì De André,e la chiesa si affrettò a dire che era un grande uomo,dopo anni di feroci critiche!

    RispondiElimina
  6. Spesso la violenza sulle donne inizia proprio dalle chiamate anonime, e si arriva all'abuso vero e proprio. Oggi la tecnologia ci offre un servizio totalmente GRATUITO che è whooming. Noi donne siamo le vittime più mirate...proprio per questo non facciamoci trovare impreparate...PREVENIAMO!!
    A quanti di voi è successo di ricevere chiamate anonime assillanti? Credo un pò a tutti...e purtroppo avete dovuto subire senza poter fare niente poichè il servizio dei gestori telefonici che permettono d'identificarne il nome (override) si fanno pagare non poco. Da oggi non sarà più così!! Potrete conoscere IMMEDIATAMENTE ed in modo totalmente GRATUITO il numero della persona che vi chiama con l'anonimo, tutto questo grazie a WHOOMING. Basta una semplice registrazione qui : www.whooming.com e lo avrete automaticamente attivo sul vostro numero,fisso o mobile che sia; dopo di che quando riceverete una chiamata anonima, non dovrete fare altro che premere il tasto rosso per rifiutare la chiamata e vi verrà inviata subito un'e-mail contenente il numero. Semplice no?
    Contribuisci anche tu a far girare questo servizio...anche dedicandoli solamente un breve inserto..potrai aiutare moltissime donne :) per qualsiasi info contattatemi su: lalla9335@gmail.com

    RispondiElimina